John J. Mearsheimer e Stephen M. Walt hanno pubblicato un articolo intitolato “The Israel Lobby and U.S. Foreign Policy” nel sito della facoltà “John F.Kennedy School of Government” presso l’Università di Harvard disponibile qui.
L’articolo descrive in maniera dettagliata l’attività di uno dei più potenti gruppi di pressione Americani, prima in favore della guerra in Iraq, ora in favore di quella in Iran (e dei suoi addentellati, Libano e Siria).
I due studiosi Americani sostengono che l’attività della lobby, non solo è contraria agli interessi Americani ma anche a quelli Israeliani.
I più importanti strumenti di pressione utilizzati dalla lobby sono l’AIPAC (American-Israel Public Affairs Committee) e i think tank di alcuni influenti personaggi noti come neo-conservatori. Il più famoso tra questi esprime le sue opinioni sul sito New American Century ed ha dato vita a un affascinante documento nel quale si descrivevano (era il Settembre 2000) in maniera chiara e dettagliata, tutti i passi necessari per “ricostruire le difese americane”, passi che si sono poi avverati negli anni successivi. A pagina 90 del saggio trovate indicati gli uomini che hanno partorito questo progetto.
Mearsheimer e Walt argomentano le loro tesi con puntualità e rigore, senza nessun tipo di pregiudizio ideologico e con pacatezza. Una lettura decisamente consigliata.
T
Nessun commento:
Posta un commento